Couchsurfing: cos’è?

couchsurfing

Cos’è il couchsurfing?

Dall’inglese “Surfare il divano”, il couchsurfing è un sistema in cui viaggiatore e host (colui che mette a disposizione un letto-divano) vengono messi in contatto tramite una piattaforma apposita. Lo scopo è di essere ospitati gratuitamente, condividendo con l’host le proprie passioni, saperi e curiosità per una crescita personale condivisa.
Progetto nato nel 2003 ad opera di uno studente americano di nome Casey Fenton che, avendo terminato i soldi a disposizione per il suo viaggio in Alaska, contattò via mail tutte le strutture della zona, ricevendo molte risposte. Il couchsurfing si è sviluppato in paesi stranieri (al solito gli USA spadroneggiano), ma da alcuni anni si sta diffondendo anche nel Bel Paese.

Couchsurfing
Couchsurfing nel mondo

Il sistema di referenze

Anche il couchsurfing, come i principali sistemi di sharing (blablacar in primis), si regge sul sistema dei Feedback: voti dati dagli utenti che hanno usufruito del servizio, i quali possono lasciare la propria referenza per i futuri couchsurfer, permettendo loro di non incorrere in brutte sorprese.

Un nuovo modo di viaggiare low cost

Il couchsurfing è sicuramente un nuovo modo di muoversi  per il mondo, utilizzato in particolare dai giovani per raggiungere parti del globo altrimenti irraggiungibili. Oltre al posto letto, inoltre, si condividono esperienze di vita e si conoscono nuove persone.

Si diventa veri viaggiatori

Un sistema “nuovo” che entra appieno nella filosofia di Lowcosto: viaggiare a basso prezzo e girare il mondo da VIAGGIATORI… non da turisti!

Complimenti Casey 🙂

Share This!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

About Paolo

Vivo la mia vita alla ricerca di continue novità, emozioni, scoperte ed il viaggio è tutto ciò. Mi occupo di informatica nella mia vita lavorativa e, nel tempo libero, suono, nuoto e salto col paracadute (una cosa che ognuno dovrebbe provare, fidatevi...). Scrivere della mia passione mi entusiasma e voglio provare a lanciare questo blog per condividere conoscenze, fortune e sfortune dei miei viaggi.