AirBnB: lo Uber degli albergatori? Forse…

AirBnB

AirBnB è una community che unisce host (persone che hanno a disposizione una camera) e viaggiatori che necessitano di alloggiare.

Questa introduzione è molto simile a quella di un mio post pubblicato poco tempo fa (CouchSurfing: cos’è?) nel quale si parlava di questo network di host e viaggiatori che entravano in contatto grazie ad un portale web dove mettere a disposizione spazi ed ottenere richieste da viaggiatori. Moneta di scambio? Le esperienze, le conoscenze e l’arricchimento personale.

Sicuramente nel caso AirBnB la situazione cambia e lo scambio diventa l’Euro, il Dollaro e tutto ciò che può essere definito “moneta sonante” ;).

Sicuramente una soluzione molto meno Low Cost, ma di cui voglio parlare perchè sta diventando, sempre più, un sistema per viaggiare in giro per il Mondo.

Come funziona AirBnB?

Molto semplice… l’host si registra sul portale, inserisce i propri dati e “lo spazio” che desidera mettere a disposizione, il prezzo per notte e le foto (sua e dell’alloggio). A questo punto il viaggiatore interessato (esempio: un posto letto direttamente su un canale di Amsterdam) effettua una ricerca su AirBnB e contatta l’host. A quel punto inizia uno scambio di mail per definire i particolari del soggiorno e… les jeux sont faits!

Una mia amica ha utilizzato il servizio per girare l’Australia ed, effettivamente, si è trovata bene. Nuove conoscenze ed anche la possibilità di risparmiare qualcosina.

Naturalmente AirBnb, come avrete capito, passeggia su un filo teso fra legalità ed illegalità (a seconda dei paesi e degli albergatori “ufficiali” interessati).

Come per Uber, anche in questo caso esistono problemi e sfide che la sharing economy deve combattere per riuscire a sopravvivere, a colpi di studi legali ed “avvocatoni” (date un’cchiata a questo interessante articolo dell’huffingtonpost di ieri: Uber, AirBnB, Blablacar e le nuove sfide della sharing economy)

Jovanotti ed AirBnb

Ah, dimenticavo… se vi piace Jovanotti e sabato sera sarete al concerto del Jova a San Siro potreste dormire in una bolla montata di fronte al palco montato per la magica serata. Lo farà il vincitore di #notteasansiro, il concorso AirBnB in collaborazione con Lago Design.

#notteasansiro

Avete già sfruttato il servizio? Cosa ne pensate? Commentate e condividete la vostra esperienza Viaggiatori

Share This!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

About Paolo

Vivo la mia vita alla ricerca di continue novità, emozioni, scoperte ed il viaggio è tutto ciò. Mi occupo di informatica nella mia vita lavorativa e, nel tempo libero, suono, nuoto e salto col paracadute (una cosa che ognuno dovrebbe provare, fidatevi...). Scrivere della mia passione mi entusiasma e voglio provare a lanciare questo blog per condividere conoscenze, fortune e sfortune dei miei viaggi.